Un viaggio nel mondo della diagnostica per immagini

Gli studenti della prima annualità di Biomedica esplorano il mondo dell'ecografia in un un seminario coinvolgente

Gli studenti del primo anno del corso di Biomedica di questo Liceo hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa immersiva che ha arricchito il loro percorso di studi. Accompagnati dalle professoresse Carmela Ladisa e Anita Ficocelli, hanno partecipato al seminario “La diagnostica per immagini: l’ecografia“, svoltosi presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bari nei giorni 29 maggio, 5 giugno e 12 giugno 2024.

Il seminario, articolato in tre incontri, ha offerto agli studenti una panoramica completa sulle tecniche e le applicazioni dell’ecografia, uno strumento diagnostico di primaria importanza nella medicina moderna. Guidati da esperti del settore, i ragazzi hanno potuto assistere a dimostrazioni pratiche, approfondire le nozioni teoriche apprese in aula e interagire con i relatori. L’entusiasmo e la partecipazione attiva degli studenti hanno reso il seminario un grande successo.
Questa opportunità formativa rappresenta un esempio concreto dell’impegno del Liceo “Socrate” nel promuovere un’istruzione completa e multidisciplinare. Attraverso iniziative di questo tipo, la scuola prepara i suoi studenti non solo dal punto di vista accademico, ma anche personale e professionale, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro.