Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.
Non utilizziamo cookie di terze parti.
Puoi decidere di attivare o disattivare alcuni o tutti questi cookie, ma la disattivazione di alcuni di questi potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul browser.

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Il sito Web dell’Istituto non utilizza cookies funzionali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc. Il sito Web dell’Istituto utilizza esclusivamente gli strumenti statistici anonimizzati messi a disposizione da Web Analytics Italia (Informativa specifica).

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.
Il sito Web dell’Istituto non utilizza cookies pubblicitari.

Nessun cookie da visualizzare.

Progetto continuità

L'obiettivo del progetto continuità è quello di comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise e continuità formativa

Obiettivi

Contenuti

RETE DELLE SCUOLE

S.M. “Fiore”, “Michelangelo”, “Santomauro”

L.C. “Socrate”, L.S.” Fermi”

PROGETTO CONTINUITA’

DALLA SCUOLA MEDIA …

… ALLA SCUOLA SUPERIORE

a.s. 2007/08

Liceo Classico Statale Socrate – Bari

Tale progetto è stato incentrato su un tema particolarmente problematico e delicato quale quello della continuità fra i due ordini di scuola secondaria inferiore e superiore.
Il confronto fra i docenti è stato utile per conoscere sul campo, con lo stile della ricerca-azione, quali sono i principali nodi affrontati nella scuola media e nel primo anno della scuola superiore.
Una proposta di continuità è stata quella di elaborare un percorso di esercitazioni nell’ambito della matematica e dell’italiano da prospettare agli studenti in uscita dalla scuola media che possa rappresentare per essi uno strumento concreto per acquisire consapevolezza delle proprie abilità fino allora maturate e, al tempo stesso, delle competenze richieste per un inserimento sereno e proficuo nella scuola secondaria superiore. Si spera che tale dialogo possa proseguire anche in futuro, dando vita ad ulteriori e fruttuose forme di collaborazione.

PERCORSO DI MATEMATICA

Tale percorso presenta un’accurata e significativa selezione di quesiti di varia tipologia (domande aperte o a risposta multipla, quesiti vero/falso, semplici problemi) su argomenti individuati come nuclei fondanti del curriculum di matematica, quali:

  • i numeri naturali, relativi, razionali: operazioni e rappresentazione sulla retta;
  • le proprietà dello zero
  • potenze e loro proprietà
  • semplici espressioni con numeri relativi e razionali
  • traduzione di semplici problemi dal linguaggio naturale al linguaggio formale
  • geometria piana: i triangoli e i quadrilateri, loro classificazione e semplici costruzioni
  • geometria analitica: rappresentazione di punti e rette sul piano cartesiano
  • grandezze direttamente e inversamente proporzionali

La rassegna di test e problemi ha incluso anche quelli della tipologia somministrata dalle prove OCSE-PISA, su cui gli studenti italiani sono risultati meno preparati rispetto ai coetanei europei.

Naturalmente non si ritiene che il materiale fornito sia completo, né tale pretesa è nell’intento di questo lavoro. Tuttavia si è ritenuto utile aggiungere, alla fine delle circa 50 domande del test realizzato, un riferimento ai tanti materiali di training presenti in Internet fornendo un breve elenco dei siti su cui essi sono fruibili comodamente da casa in qualunque momento.

Si sottolinea, infine, che l’importanza di questo progetto, seppure nell’apparente esiguità delle ore di lavoro comune, risiede nello stile collaborativo tra colleghi dei due diversi ordini di scuole, nello scambio di idee ed opinioni anche mediante la comunicazione via e-mail. Questo scambio consente di visionare materiali che possono essere discussi anche al di fuori di riunioni ufficiali. I colleghi delle superiori hanno scoperto, per esempio, che il tema degli insiemi non è più trattato nella scuola media, spiegando così come mai nei test di ingresso gli alunni fornissero risposte errate nei quesiti ad essi relativi.

Scarica il test d’ingresso.

PERCORSO DI ITALIANO

Scarica test d’ingresso n. 1.

Scarica test d’ingresso n. 2.