Liceo Internazionale: premiati gli studenti per il progetto “Europas Herausforderungen”

Progetto eTwinning a cura delle attuali seconde liceali 2H e 2K, vincitore dell'"European Quality Label"

Durante una visita presso l’istituto, la Coordinatrice delle Sezioni Internazionali Tedesche nelle scuole statali italiane, Frau Christiane Burgi, ha premiato gli studenti delle classi 2H e 2K per il loro eccellente lavoro nel progetto “Europas Herausforderungen/Le sfide dell’Europa”. Tale progetto, realizzato durante l’anno scolastico 2021-2022 in collaborazione con scuole di Italia (Liceo Classico Socrate), Francia (Lycée Camille See di Colmar) e Germania (Gymnasium Adolf Schmittehenner di Neckarbishofsheim), ha ottenuto la prestigiosa certificazione eTwinning “European Quality Label”.

Attraverso un percorso didattico coinvolgente e stimolante, gli studenti hanno affrontato alcune delle sfide più attuali che l’Europa si trova ad affrontare, come i cambiamenti climatici, le catastrofi naturali, l’immigrazione, il turismo di massa e le malattie del benessere. Grazie alla collaborazione online e all’utilizzo di strumenti digitali innovativi come foto, video, testi, podcast, padlet, e-mail, lavagna Jamboard e la piattaforma eTwinning, gli studenti hanno avuto modo di:

• Scambiare informazioni ed esperienze, confrontandosi con i loro coetanei provenienti da Italia, Francia e Germania.
  • Mettere in pratica le loro conoscenze linguistiche e culturali, potenziando la comunicazione in lingua tedesca in un contesto reale e significativo.
  • Ampliare le loro competenze digitali, utilizzando metodologie innovative per l’apprendimento, l’insegnamento e la ricerca.
  • Sviluppare il loro senso di cittadinanza europea e la consapevolezza delle sfide comuni che il continente deve affrontare.

Il culmine del progetto è stata la creazione di prodotti comuni, tra cui un logo europeo, che rappresentano il lavoro svolto e le competenze acquisite dagli studenti. I prodotti finali sono stati presentati alle classi e inviati a eTwinning, a testimonianza del valore e del successo di questa esperienza formativa.