Progetto continuità

[siteorigin_widget class=”bootstrap_custom_menu”][/siteorigin_widget]

RETE DELLE SCUOLE

S.M. “Fiore”, “Michelangelo”, “Santomauro”

L.C. “Socrate”, L.S.” Fermi”

PROGETTO CONTINUITA’

DALLA SCUOLA MEDIA …

… ALLA SCUOLA SUPERIORE

a.s. 2007/08

Liceo Classico Statale Socrate – Bari

Tale progetto è stato incentrato su un tema particolarmente problematico e delicato quale quello della continuità fra i due ordini di scuola secondaria inferiore e superiore.
Il confronto fra i docenti è stato utile per conoscere sul campo, con lo stile della ricerca-azione, quali sono i principali nodi affrontati nella scuola media e nel primo anno della scuola superiore.
Una proposta di continuità è stata quella di elaborare un percorso di esercitazioni nell’ambito della matematica e dell’italiano da prospettare agli studenti in uscita dalla scuola media che possa rappresentare per essi uno strumento concreto per acquisire consapevolezza delle proprie abilità fino allora maturate e, al tempo stesso, delle competenze richieste per un inserimento sereno e proficuo nella scuola secondaria superiore. Si spera che tale dialogo possa proseguire anche in futuro, dando vita ad ulteriori e fruttuose forme di collaborazione.

PERCORSO DI MATEMATICA

Tale percorso presenta un’accurata e significativa selezione di quesiti di varia tipologia (domande aperte o a risposta multipla, quesiti vero/falso, semplici problemi) su argomenti individuati come nuclei fondanti del curriculum di matematica, quali:

• i numeri naturali, relativi, razionali: operazioni e rappresentazione sulla retta;
  • le proprietà dello zero
  • potenze e loro proprietà
  • semplici espressioni con numeri relativi e razionali
  • traduzione di semplici problemi dal linguaggio naturale al linguaggio formale
  • geometria piana: i triangoli e i quadrilateri, loro classificazione e semplici costruzioni
  • geometria analitica: rappresentazione di punti e rette sul piano cartesiano
  • grandezze direttamente e inversamente proporzionali

La rassegna di test e problemi ha incluso anche quelli della tipologia somministrata dalle prove OCSE-PISA, su cui gli studenti italiani sono risultati meno preparati rispetto ai coetanei europei.

Naturalmente non si ritiene che il materiale fornito sia completo, né tale pretesa è nell’intento di questo lavoro. Tuttavia si è ritenuto utile aggiungere, alla fine delle circa 50 domande del test realizzato, un riferimento ai tanti materiali di training presenti in Internet fornendo un breve elenco dei siti su cui essi sono fruibili comodamente da casa in qualunque momento.

Si sottolinea, infine, che l’importanza di questo progetto, seppure nell’apparente esiguità delle ore di lavoro comune, risiede nello stile collaborativo tra colleghi dei due diversi ordini di scuole, nello scambio di idee ed opinioni anche mediante la comunicazione via e-mail. Questo scambio consente di visionare materiali che possono essere discussi anche al di fuori di riunioni ufficiali. I colleghi delle superiori hanno scoperto, per esempio, che il tema degli insiemi non è più trattato nella scuola media, spiegando così come mai nei test di ingresso gli alunni fornissero risposte errate nei quesiti ad essi relativi.

Scarica il test d’ingresso.

PERCORSO DI ITALIANO

Scarica test d’ingresso n. 1.

Scarica test d’ingresso n. 2.