A.S. 2019/2020
Partecipazione al progetto “Coding girls” (12,14 e 16 novembre 2019)
Tale progetto, organizzato da Fondazione Mondo digitale, Dipartimento d’Informatica di bari, Microsoft Italia e Ambasciata Usa in Italia, si propone di educare al “pensiero computazionale”, un approccio indispensabile per affrontare in maniera efficace problemi complessi e strutturati, e in particolare alla pratica del coding, che permette di potenziare le abilità di pensiero computazionale creando algoritmi utili a far risolvere semplici problemi ad un calcolatore.
Il progetto è rivolto prioritariamente alle Studentesse perché è ancora troppo ampio il divario di genere nell’accesso alle facoltà scientifiche che i paesi anglosassoni definiscono dell’area “STEM” (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), e ciò deriva principalmente da pregiudizi e stereotipi che possono e devono essere combattuti soprattutto a livello di formazione di base.
L’attività progettuale consiste in due incontri in orario antimeridiano, della durata di tre ore, con interventi formativi curati dalla dott.ssa Samuela Cappelluti, un’esperta dell’Associazione “Mondo Digitale”, che guiderà le ragazze allo svolgimento di attività di coding e alla partecipazione a un “Hackathon”, una gara in cui le ragazze si cimenteranno nella risoluzione di un problema specifico, utilizzando creativamente le tecniche imparate durante le lezioni con l’esperta.
A.S. 2018/2019
Si comunica a tutti i docenti che, nell’Area riservata, sono disponibili nella cartella “Innovazione digitale” i materiali dei corsi Docenti Digit@li 2 e 3 prodotti dall’esperto prof. Gerardo Zenga.
A.S. 2017/2018
PNSD in action
A.S. 2016/2017
Seminario di avvio della Settimana del Codice “Coding is classic”
Lunedì 30 gennaio 2017
8.30-11.05
Auditorium sede centrale
Animano l’incontro:
- Dott.ssa Paola Romano (Assessorato alle Politiche giovanili, educative, Università e Ricerca, Politiche attive del lavoro, Fondi europei del Comune di Bari),
Riflessioni e saluti - Prof. Roberto Bellotti (Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”),
Big data e loro applicazioni - Dott. Gaetano Scioscia (IT Architect IBM),
Il pensiero computazionale nell’era del Cognitive Computing
- Dott.ssa Paola Romano (Assessorato alle Politiche giovanili, educative, Università e Ricerca, Politiche attive del lavoro, Fondi europei del Comune di Bari),
Domenica 27 novembre 2016, nell’ambito delle giornate a porte aperte – OPEN DAY – Incontri informativi per genitori e studenti – sarà possibile visitare gli ambienti innovativi, i laboratori multimediali, linguistici e informatici dell’Istituto e assistere alla dimostrazione pratica di alcune attività didattiche.
Maggiori informazioni sul PNSD e sulle attività con le quali codesto Liceo partecipa a tale percorso di innovazione tecnologica e digitalizzazione sono contenute nella comunicazione del DS qui in allegato.
Disseminazione cultura digitale
Si comunica a tutti i docenti che, nell’Area a loro riservata, sono disponibili nella cartella “Innovazione digitale” i seguenti documenti:
♦ proposta di lavoro dell’Animatore digitale per i Dipartimenti disciplinari in vista della stesura della programmazione (PNSD)
♦ selezione di indirizzi e materiali da analizzare nei Dipartimenti;
♦ dispense relative a strumenti e metodologie utili per una didattica innovativa.
I materiali sono disponibili anche sul sito www.fidenia.com nel gruppo Docenti Liceo Socrate Bari.
L’Animatore digitale, prof.ssa Lea Borrelli, è disponibile per eventuali chiarimenti all’indirizzo lea.borrelli@gmail.com oppure sulla piattaforma Fidenia.
Attestato di partecipazione alla Settimana del PNSD
Questo Liceo fa parte delle istituzioni scolastiche che hanno partecipato attivamente alla Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale (7-15 dicembre 2015) organizzando nella giornata di domenica 13 dicembre 2015, nell’ambito degli OPEN DAY – Incontri informativi per genitori e studenti, una visita agli ambienti innovativi, ai laboratori multimediali, linguistici e informatici dell’Istituto per prendere visione delle sue strutture tecnologiche e assistere alla dimostrazione pratica di alcune attività didattiche legate alla comunicazione digitale.
Pubblicato: 29.12.2018 - Revisione: 10.12.2023
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.