COS’È IL P.O.N.

La sigla “PON” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”.
Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per sostenere finanziariamente lo sviluppo del sistema d’istruzione e favorire la parità economica e sociale di tutte le Regioni dell’Unione Europea.
I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi si dividono in due grosse categorie:

• FSE (Fondo Sociale Europeo)
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

Le risorse FSE sono dedicate a:
– sviluppo delle competenze degli alunni, dei docenti e del personale della scuola;
– integrazione degli studenti;
– alternanza scuola-lavoro;
– internazionalizzazione delle scuole;
– istruzione degli adulti.
Le risorse FESR sono destinate a:
– interventi sull’edilizia scolastica;
– potenziamento degli ambienti digitali;
– laboratori professionalizzanti.

A differenza dei predenti Programmi 2000-2006 e 2007-2013, il nuovo PON Scuola 2014-2020 non si concentrerà solo sull’area della Convergenza (ovvero la riduzione delle disparità economiche attraverso il miglioramento delle condizioni di crescita e di occupazione nelle Regioni meno avanzate), ma riguarderà, pur con gradazioni diverse e proporzionali al livello di sviluppo delle Regioni, tutto il territorio nazionale.

E’ possibile reperire la documentazione relativa a quest’ultima programmazione cliccando sul seguente link.