Classici contro 2025: DEMOS

7 aprile 2025, Palazzo del Prete Bari, ore 9.30, con un’azione performativa dei nostri studenti.

Venerdì 7 marzo, a partire dalle 9.30, a Bari, presso Palazzo del Prete – Aula “Aldo Moro”, si terrà l’iniziativa dal titolo “Demos. Essere cittadini. Democrazia, Demagogia”, che si iscrive nella cornice dell’attività di orientamento “ApertaMente”, promossa dai dipartimenti di Ricerca e Innovazione Umanistica, Giurisprudenza, Scienze della Formazione – Psicologia – Comunicazione, Scienze Politiche, Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo e rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori del territorio.
A un’azione performativa degli studenti del Liceo Classico “Socrate” di Bari ispirata ai Cavalieri di Aristofane, a cura di Giovanni Di Lonardo con la collaborazione di Sabina Castellaneta (Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica) e di Rosa Di Bari (Lice Classico “Socrate”), seguirà un dibattito su demagogia e democrazia dall’antichità all’oggi tra Domenico Castellaneta (Capo Redattore de “La Repubblica – Bari”), Olimpia Imperio (Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica) ed Elisabetta Todisco (Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica).
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del Piano per Orientamento e Tutorato – Scuola e Università per Lettere (POT-SUL), è parte del progetto “Classici Contro” ideato da Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani (Università Ca’ Foscari – Venezia).

Si allega la locandina dell’evento.