Γ
PREMIO SALVATORE DOMENICO LUGARÀ
18-20 marzo 2019

Il sottile potere della PAROLA

clicca sull'immagine per scaricare la locandina

Questa gara nazionale di traduzione dal greco è riservata agli studenti che frequentano le classi II e III del triennio dei licei classici. La prova consisterà nella traduzione dal greco di un passo tratto dall’opera, in lingua attica, di uno storico di età classica, corredata da un commento che illustri il contesto storico-culturale del brano e le scelte di lingua e di stile effettuate dal suo autore.

Tale gara, giunta alla XVI edizione, è intitolata alla memoria del Prof. Salvatore Domenico Lugarà, insigne grecista ed esemplare figura di educatore, che per molti anni è stato esimio docente di latino e greco del Liceo “Socrate”, ricordato con stima e affetto da colleghi e allievi per la sua alta professionalità e per le sue qualità morali e civili.

>> ricordo del prof. Lugarà a cura del prof. P. Martino

E proprio nel rispetto di tale figura e in considerazione del ruolo promozionale e di pubblico servizio che qualsiasi attività culturale deve avere, il “Premio Salvatore D. Lugarà” non costituisce un momento retorico di commemorazione privatistica, ma si qualifica come un’occasione preziosa di promozione culturale, di sempre più ampio respiro, occasione grazie alla quale è possibile offrire un’immagine altamente qualificante non solo per il Liceo “Socrate” ma anche, se non soprattutto, per la stessa città di Bari e per la Regione Puglia.

Video Seminari di studio